Logo
Print this page

7 Luglio 2017 - WORKSHOP IN CHIRURGIA LAPAROSCOPICA GINECOLOGICA

7 Luglio 2017 - WORKSHOP IN CHIRURGIA LAPAROSCOPICA GINECOLOGICA

L’incontro del 7 luglio, organizzato dal dott. Misasi, rientra negli incontri periodici con illustri esponenti della ginecologia italiana e internazionale che il gruppo iGreco organizza ormai da qualche anno, nell’ambito di un programma di formazione e aggiornamento del personale interessato e con lo scopo di acquisire nuove metodiche e tecniche chirurgiche da sviluppare in ginecologia e in chirurgia.

Sarà l’occasione per apprendere da uno dei massimi esponenti e fondatori della chirurgia laparoscopica ginecologica, le innovazioni mediche e chirurgiche riguardanti l’endometriosi e le patologie del pavimento pelvico, che interessano una vasta popolazione femminile.

Casa di Cura Sacro Cuore

iGreco Ospedali Riuniti Cosenza
Organizzato dal Dott. Raffaele Misasi - iGreco Ospedali Riuniti
Con la partecipazione di:
Prof. Philippe Koninckx - Università Cattolica di Lovanio, Belgio
Dott.ssa Anastasia Ussia - Coordinatrice gruppo Italo-Belga per la chirurgia pelvica avanzata ed endometriosi

Philippe R. KONINCKX è un pioniere della chirurgia laparoscopica. In Belgio ha eseguito la prima isterectomia laparoscopica, e iniziato la chirurgia del pavimento pelvico. Ha sviluppato soprattutto la chirurgia dell’endometriosi profonda e la chirurgia della infertilità con l’utilizzo del laser CO2. Per questo, ha recevuto della ASRM negli Stati Uniti la “Distinguised Surgeon award” (riconoscimento di chirurgo di eccellenza).

E’ professore ordinario di Ostetricia e Ginecologia e direttore del Centro di Tecnologie Chirurgiche alla K.U.Leuven, “visiting professor” all’Università di Oxford (GB) e all’ Universita Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Dal 2009 è Professore onorario alla State University a Mosca. E’ membro del comitato editoriale del “Journal of the AAGL” (American Association Gynaecological investigation), ed editore associato di “Human Reproduction”.

Si è dedicato particolarmente alla medicina della fertilità: nel 1981 ha aperto la prima clinica dell’Europa continentale dedicata alla menopausa, occupandosi in seguito dell’infertilità e dell’ IVF. Il rapido sviluppo della chirurgia endoscopica dal 1986, prima nella cura dell’infertilità e poi in ginecologia, lo ha portato a dedicarvisi intensamente: attualmente si occupa principalmente di escissioni laparoscopiche con il laser di endometriosi severe.

La sua ricerca si è sempre concentrata sull’endometriosi superficiale e profonda e, recentemente, ha iniziato ad occuparsi attivamente alla prevenzione delle aderenze (ottenendo notevoli risultati grazie all’applicazione di piccole quantità di ossigeno allo pneumoperitoneo) ed alla eziologia genetica dell’endometriosi (Oxegene, Oxford).

L’Endometriosi è la presenza di endometrio al di fuori della cavità uterina in altre zone del corpo femminile, normalmente nella pelvi. Questa malattia può colpire le donne dalla prima mestruazione ed eccezionalmente anche prima del primo ciclo mestruale nell’infanzia, normalmente dal tempo del suo primo periodo alla menopausa, anche se dopo i 40 anni la crescita del tessuto endometriale presente fuori dalla cavità uterina sembra più lenta.

La malattia si sviluppa indipendentemente dal fatto di aver avuto o meno gravidanze anche se dopo le gravidanze, qualora presente già prima della gravidanza, sembra avere una crescita più accelerata. La sua presenza è indipendente dalla razza e dallo status socio-economico. 
L’Endometriosi può qualche volta persistere dopo la menopausa o a seguito di ormoni presi per i sintomi in menopausa può far continuare l’endometriosi.

Al momento, si stima che il numero di donne con endometriosi è vicino al 10% di quelle in età riproduttiva. Ma è importante notare che queste sono solamente stime, e che tali statistiche possono variare in maniera estesa. Approssimativamente, dal 30% a 40% di donne con endometriosi è sterile, la malattia è infatti una delle prime tre cause di sterilità femminile.

 

Share/Save/Bookmark
Powered by                   

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione