Menu

ECOGRAFIA DEL III TRIMESTRE: NECESSITA' REALE O CONSUETUDINE STABILIZZATA ?

Al Convegno del 29 novembre a Rende parteciperanno alcuni tra i più esperti ginecologi italiani che si occupano da tempo di ecografia in gravidanza, il prof Giovanni Scambia presidente della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), la prof.ssa Tiziana Frusca presidente della Società Italiana di Ecografia Ostetrico Ginecologica (SIEOG), il prof. Domenico Arduini, Ordinario di Ostetricia e Ginecologia a Roma Tor Vergata e grande esperto della materia.

L’ecografia del terzo trimestre, eseguita tra la 30^ e la 34^ settimana, rappresenta un’indagine mirata alla valutazione del benessere e dell’accrescimento fetale.

Il convegno ha come obiettivo quello di focalizzare l’attenzione sulla reale necessità di eseguire tout court l’ecografia del terzo trimestre a tutte le gestanti senza verificarne la reale necessità, con notevole dispendio di risorse umane ed economiche, e definire inoltre con criteri semplici e pratici le anomalie dell’accrescimento e del benessere del  feto.

L’indicazione all’esame ecografico nel terzo trimestre è diventato un atto clinico, ragionato, basato sulla presenza di rischi anamnestici o attuali della gravidanza in corso. Diventa quindi fondamentale sensibilizzare e formare medici e ostetriche impegnati nella gestione delle gravidanze apparentemente a basso rischio, affinché siano in grado di selezionare correttamente le gravide da sottoporre ad esame ecografico nel terzo trimestre.

L’importanza clinica dell’ecografia del terzo trimestre quindi non solo non deve essere sottovalutata ma deve essere valorizzata, diffusa e condivisa come bagaglio culturale di tutto il personale medico e ostetrico che accompagna la donna al parto, gestisce l’evento nascita e si relaziona con i professionisti che gestiscono il neonato.

Scopo del convegno è anche quello di evidenziare le possibilità diagnostiche e le implicazioni cliniche del ritardo di crescita fetale rilevabile con l’ecografia del terzo trimestre, stimolando medici e ostetriche a migliorare la gestione clinica dell’ultimo trimestre di gravidanza e operare una corretta programmazione del timing e della modalità del parto.

Leggi tutto...

XX Congresso Nazionale SIEOG Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica e Metodologie Biofisiche

Cari colleghi, è con grande piacere che vi invitiamo al XX Congresso Nazionale SIEOG che si terrà a Firenze dal 14 al 17 Maggio 2017. I corsi precongressuali che precederanno la cerimonia inaugurale tratteranno temi molto attuali quali la genetica in ostetricia e ginecologia, lo studio del cuore di base, l’ecografia office, l’ecografia ginecologica di base e le malattie infettive in gravidanza. Un interessante corso sarà dedicato all’ approfondimento interattivo 3D/4D in ostetricia e ginecologia. Alla cerimonia inaugurale prenderanno parte tre illustri colleghi di fama mondiale: Vincenzo Berghella, Alessandro Ghidini e Giancarlo Mari.

Leggi tutto...

03/09/2015 / 05/09/2015 - 7th World Congress on Ovulation Induction

Congresso a Bologna (Emilia Romagna) per Biologo, Medico chirurgo, Ostetrica/o: 7th World Congress on Ovulation Induction. Ovulation induction remains the cornerstone of therapeutic procedures used for the treatment of infertility, such as assisted reproduction and the management of anovulation. Due to Innovative drugs and regimens lntroduced in the last few years, ovulation induction is becoming increasingly more efficacious, cost effective, and safe. The 7th World Congress on Ovulatlon lnductlon will be an outstanding opportunity to learn and discuss these new developments with intemational key opinion leaders in this field.

Leggi tutto...

28/03/2015 - NUTRIMED CONGRESS 2015: "EUBIOTICA - Congresso Internazionale in Nutrizione Clinica e Integrata"

Congresso a Genova (Liguria) per Assistente sanitario, Biologo, Chimico, Dietista, Educatore professionale, Farmacista, Fisioterapista, Igienista dentale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Medico chirurgo, Odontoiatra, Ostetrica/o, Psicologo, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva: NUTRIMED CONGRESS 2015: "EUBIOTICA - Congresso Internazionale in Nutrizione Clinica e Integrata".

Leggi tutto...

 

Via 4° Traversa Kennedy, 34 - (nei pressi del Centro Commerciale "Metropolis") - 87036 Rende (Cosenza) Italia
Telefono: (+39) 0984 467949 - Mobile: (+39) 338 5246414 - (+39) 328 9725220
Email: info@raffaelemisasi.it - raffaelemisasi@gmail.com
Copyright © 2016 - Dottor Raffaele Misasi - Studio Ginecologico. Partita Iva: 02509310781 - Tutti i diritti riservati.

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione