Menu

Il vaccino 9-valente contro l'Hpv anche in Italia

All’incirca l’80% delle donne sessualmente attive e il 50% degli uomini ha avuto nel corso della vita un’infezione da virus HPV (il papillomavirus umano), molte delle quali eliminate spontaneamente dal sistema immunitario. Sono queste le ultime stime diffuse dall’Organizzazione Mondiale della Sanità; percentuali importanti che invitano ad una maggiore attenzione verso le malattie a trasmissione sessuale,  in crescita anche tra i giovani con azioni di sensibilizzazione e nuovi strumenti di prevenzione. E proprio in questa direzione è in arrivo in autunno, in Europa ed anche in Italia, il vaccino 9-valente, efficace cioè contro 9 ceppi di HPV tra i più pericolosi, indicato sia per i maschi sia per le femmine. La notizia è stata annunciata dagli esperti di WAidid (Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici) nel corso del Congresso Internazionale Eurogin, tenutosi a Salisburgo. 

Leggi tutto...

Il Presidente Pecorelli nominato Professor Adjunct in Ostetricia e Ginecologia all’Università di Yale

Il Prof. Sergio Pecorelli, presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco, è stato nominato Professor Adjunct in Ostetricia e Ginecologia presso il Dipartimento di Ostetricia, Ginecologia e Scienze Riproduttive della Scuola di Medicina dell’Università di Yale (New Haven – USA).

Leggi tutto...

Antidepressivi in gravidanza «minano» la salute dei figli? I nati da donne curate con antidepressivi nell'otto per cento dei casi sono colpiti da depressione nell’adolescenza

Gli antidepressivi serotoninergici (Ssri) in gravidanza sono sicuri? L’ipotesi che la terapia possa indurre depressione nel figlio durante l’adolescenza è avanzata da uno dei tanti studi sugli effetti degli psicofarmaci, che restano sempre sotto sospetto, durante il delicato periodo della gestazione. A indagare sono stati ricercatori finlandesi (Università di Helsinki) e americani (Columbia University) partendo dai dati del Registro nazionale finlandese delle nascite che hanno permesso di seguire gli effetti nel tempo sui figli di quattro gruppi di donne: quelle che hanno assunto gli Ssri durante la gravidanza (15.700), quelle che hanno avuto disturbi psichiatrici ma non hanno preso antidepressivi (9.700), le madri che hanno preso sì questi farmaci ma prima della gravidanza (ottomila), infine il gruppo di donne che né hanno avuto disturbi psichiatrici né, dunque, si sono curate con psicofarmaci (trentunomila).

Leggi tutto...

Sarà il paziente a dover provare il danno, non il medico a doversi discolpare

Onere al paziente di provare l’avvenuto danno, e non più al medico di discolparsi dalle accuse; termini di prescrizione per l’azione risarcitoria ridotti da 10 a 5 anni, mentre il medico dipendente diventerebbe perseguibile solo per dolo e colpa grave e non anche lieve; rafforzamento del sistema che prevede l’obbligatorietà dell’assicurazione delle strutture ospedaliere; accertamento tecnico preventivo e conciliazione preventiva obbligatori. È questa la proposta del ministero della Salute per ridurre le cause nella Sanità e contro la cosiddetta medicina difensiva che ogni anno ha un costo di oltre 10 miliardi.

Leggi tutto...

Età al menarca e rischio di malattia coronarica e altre malattie vascolari

Il menarca precoce è stato associato a un aumentato rischio di malattia coronarica (CHD), ma la maggior parte degli studi erano relativamente piccoli e non si è potuto valutare il rischio in una vasta gamma di età al menarca; pochi hanno esaminato le associazioni con altre malattie vascolari. Sono stati esaminati i rischi di coronaropatia, malattia cerebrovascolare e malattie ipertensive per età al menarca in un ampio studio prospettico di donne nel Regno Unito.

Leggi tutto...

Partorire a suon di musica

Ascoltare musica in gravidanza è una pratica sempre più diffusa, che apporta ampi benefici per la futura mamma, ma anche per il nascituro. La musica è utile al momento del parto per il suo effetto “analgesico”: durante l’ascolto, viene stimolata la produzione di endorfine, sostanze naturali del cervello, che sono in grado di attenuare il dolore psicofisico del travaglio.

Leggi tutto...

 

Via 4° Traversa Kennedy, 34 - (nei pressi del Centro Commerciale "Metropolis") - 87036 Rende (Cosenza) Italia

Telefono: " (+39) 0984 467949 - Mobile: (+39) 338 5246414 (Segreteria Studio Chiamare dopo le 14)"

 Email: info@raffaelemisasi.it - raffaelemisasi@gmail.com

Copyright © 2016 - Dottor Raffaele Misasi - Studio Ginecologico. Partita Iva: 02509310781 - Tutti i diritti riservati.

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione