Menu

La valutazione del peso materno e fetale. Una variabile da utilizzare o un mito da sfatare?


 

 ◦    Nell’ambito del programma di aggiornamento professionale  previsto dal gruppo iGreco Ospedali Riuniti di Cosenza, si è svolto a Rende il 21 e 22 aprile 2023 il convegno dal titolo “La valutazione del peso materno e fetale: una variabile da utilizzare o un mito da sfatare”, organizzato dal dott. Raffaele Misasi, responsabile del Dipartimento Materno infantile del gruppo e dal Prof.Domenico Arduini, ordinario di Ostetricia e Ginecologia di Roma Tor Vergata, che ha visto una vasta partecipazione di pubblico interessato alle problematiche affrontate.
    •    I temi dibattuti hanno riguardato l’importanza del ritardo di crescita fetale, dalla corretta diagnosi al management, le sue implicazioni cliniche, il diabete gestazionale, le problematiche legate ai disturbi dell’alimentazione come l’obesità, le malattie cardiovascolari in gravidanza, gli aspetti medico-legali.
    •    Due letture magistrali hanno riguardato il problema della denatalità in Italia e in Calabria e i tumori in gravidanza.
    •    Si è discusso inoltre dell’importanza di una corretta alimentazione in gravidanza e dell’allattamento al seno.
    •    Hanno partecipato al convegno ginecologi, ostetriche e infermieri, pediatri e neonatologi, e sono intervenuti numerosi relatori provenienti da ogni parte d’Italia, tra cui i prof. Scambia e Lanzone (Università Cattolica di Roma), Rizzo (Tor Vergata), Ghi (Parma), Guida (Napoli), Torcia (Sapienza di Roma), Severi (Siena), Cariati (Firenze), Zullo  e Votino (Catanzaro), De Lorenzo (Roma Tor Vergata), Grandinetti (Cattolica), Portinaro (Milano), Strozzi (Asti), De Robertis (Bari) oltre a specialisti del settore dei vari ospedali calabresi.

 

 
 
Share/Save/Bookmark

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

back to top

 

Via 4° Traversa Kennedy, 34 - (nei pressi del Centro Commerciale "Metropolis") - 87036 Rende (Cosenza) Italia

Telefono: " (+39) 0984 467949 - Mobile: (+39) 338 5246414 (Segreteria Studio Chiamare dopo le 14)"

 Email: info@raffaelemisasi.it - raffaelemisasi@gmail.com

Copyright © 2016 - Dottor Raffaele Misasi - Studio Ginecologico. Partita Iva: 02509310781 - Tutti i diritti riservati.

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione