Menu

Interventi chirurgici

Da sinistra, dottor Raffaele Misasi e prof. Arnaud Wattiez, uno dei più grandi endoscopisti ginecologi al mondo Da sinistra, dottor Raffaele Misasi e prof. Arnaud Wattiez, uno dei più grandi endoscopisti ginecologi al mondo

Il dott. Raffaele Misasi effettua interventi di isterectomia totale laparoscopica (TLH) e di isterectomia sopracervicale (LSH) presso la Casa di Cura “Sacro Cuore” di Cosenza. L'isterectomia è un intervento assai frequente nella pratica chirurgica e le stime effettuate nell'ultimo decennio indicano un aumento sensibile di questa pratica, probabilmente correlato anche all'invecchiamento della popolazione. L'isterectomia, con o senza annessectomia, è attualmente la più diffusa operazione chirurgica eseguita su donne non gravide negli Stati Uniti; vengono eseguite infatti circa 600.000 interventi l'anno.

Comunemente la tecnica per via vaginale è considerata, se non ci sono specifiche controindicazioni, la tecnica di prima scelta per eseguire una isterectomia e fino a qualche decennio fa l'alternativa alla colpoisterectomia era rappresentato esclusivamente dalla laparoisterectomia, con tutta una serie di complicanze e svantaggi legati all'approccio laparotomico. La TLH può essere eseguita nella maggior parte delle donne che necessitano di una isterectomia, evitando una laparotomia.

 

 

L'organizzazione della sala operatoria e la predisposizione mentale del chirurgo e del personale di sala possono garantire dei tassi di successo notevoli per la TLH. Le complicanze post-operatorie e i tempi operatori si sono ridotti notevolmente negli ultimi anni fino a livelli paragonabili a quelle della laparotomia, conservando i vantaggi della laparoscopia anche quando l'utero è aumentato di dimensioni. Il grosso vantaggio della via laparoscopica è la ridotta degenza ospedaliera con dimissione dopo 1-2 giorni, la ripresa post-operatoria eccellente e rapida e l’assenza di dolore post-operatorio che fanno di questa tecnica il gold-standard per l’asportazione dell’utero.

 

 

 

 

 

Share/Save/Bookmark

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

back to top

 

Via 4° Traversa Kennedy, 34 - (nei pressi del Centro Commerciale "Metropolis") - 87036 Rende (Cosenza) Italia

Telefono: " (+39) 0984 467949 - Mobile: (+39) 338 5246414 (Segreteria Studio Chiamare dopo le 14)"

 Email: info@raffaelemisasi.it - raffaelemisasi@gmail.com

Copyright © 2016 - Dottor Raffaele Misasi - Studio Ginecologico. Partita Iva: 02509310781 - Tutti i diritti riservati.

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione