Menu

Convegno del 29 novembre 2019

Si è tenuto il 29 novembre 2019 un interessante convegno all’Ariha hotel di Rende sull’ecografia del 3* trimestre e sul ritardo di crescita fetale, sulle possibilità diagnostiche e terapeutiche.
Al convegno hanno partecipato alcuni tra i massimi esperti del settore, tra cui il prof Giovanni Scambia, presidente della Società Italiana di Ostetricia e Ginecologia (SIGO) e direttore della Clinica Ostetrica e Ginecologica del Policlinico Gemelli di Roma, la prof.ssa Tiziana Frusca, presidente della Società Italiana di Ecografia Ostetrico Ginecologica (SIEOG), il Prof. Domenico Arduini, dell’Università di Tor Vergata, il prof.Rizzo, già presidente della Società e direttore della clinica ostetrica del Cristo Re di Roma, il prof Fulvio Zullo, direttore della clinica ostetrica della Federico II di Napoli, il prof. Antonio Lanzone, direttore della Patologia ostetrica del Gemelli, il prof. Morelli direttore della UOC di ginecologia dell’ospedale di Cosenza, insieme a tanti altri relatori che hanno portato un importante contributo a medici e ostetriche del settore presenti al convegno e a tutti i numerosi intervenuti.

Leggi tutto...

7 Luglio 2017 - WORKSHOP IN CHIRURGIA LAPAROSCOPICA GINECOLOGICA

L’incontro del 7 luglio, organizzato dal dott. Misasi, rientra negli incontri periodici con illustri esponenti della ginecologia italiana e internazionale che il gruppo iGreco organizza ormai da qualche anno, nell’ambito di un programma di formazione e aggiornamento del personale interessato e con lo scopo di acquisire nuove metodiche e tecniche chirurgiche da sviluppare in ginecologia e in chirurgia.

Leggi tutto...

Danni da fumo in gravidanza sottostimati. Solo la metà delle fumatrici che non smettono neppure in gravidanza lo ammette

Il fumo in gravidanza fa molto male. E fa più male se le donne su questo punto, al momento del parto, mentono. Ne va della sicurezza del bambino. Secondo una ricerca fatta in Ohio (Stati Uniti) solo l’8 per cento ammette di non avere smesso con le sigarette nei nove mesi fatidici, invece il numero reale sarebbe il 16 per cento. Il doppio. A questo va aggiunto un 7 per cento di donne che o hanno fumato poco o sono state esposte a fumo passivo o hanno preso chewing gum alla nicotina. Fatte le somme, sarebbero 1 su 4 nella realtà le donne che arrivano al parto “accompagnate” dal fumo.

Leggi tutto...

Tumore al seno, nessun rischio dalla fecondazione in vitro

Il desiderio di avere un figlio, nel corso della vita, può far accantonare tutte le altre preoccupazioni. Ma tra le donne hanno affrontato una gravidanza dopo essersi sottoposte a una procedura di fecondazione assistita, prima o poi può sorgere un pensiero: quali conseguenze rischia di avere la stimolazione ormonale sulla salute? Oggi, a più di trent’anni dalla prima fecondazione in vitro, si può affermare che le donne che hanno affrontato questo percorso non corrono un rischio superiore di ammalarsi di tumore al seno, rispetto alla popolazione sana. 

Leggi tutto...

Perché "Farmaci e gravidanza"... perché la sua salute è la tua, Mamma

Il progetto “Farmaci in gravidanza” nasce dall’esigenza dell’Agenzia Italiana del Farmaco di informare la popolazione e gli operatori sanitari sull’importanza che un uso corretto e appropriato del farmaco riveste, in gravidanza, per tutelare la salute del bambino e della mamma consentendo il mantenimento, o il recupero, dello stato di salute. Appare necessario correggere una percezione distorta, attualmente ancora radicata nell’opinione pubblica, che lega secondo un principio di causa-effetto l’impiego del farmaco con la comparsa di effetti teratogeni sul feto, ostacolando così la possibilità di vivere una gravidanza serena ed esponendo a possibili rischi legati alla mancanza, invece che alla presenza, di cure.

Leggi tutto...

 

Via 4° Traversa Kennedy, 34 - (nei pressi del Centro Commerciale "Metropolis") - 87036 Rende (Cosenza) Italia

Telefono: " (+39) 0984 467949 - Mobile: (+39) 338 5246414 (Segreteria Studio Chiamare dopo le 14)"

 Email: info@raffaelemisasi.it - raffaelemisasi@gmail.com

Copyright © 2016 - Dottor Raffaele Misasi - Studio Ginecologico. Partita Iva: 02509310781 - Tutti i diritti riservati.

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione